ECDL

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ECDL porta più lontano.

Start

End

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

  • ECDL BASE Il modulo ECDL Computer Essentials descrive le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie dell’informazione, computer, periferiche e software. Certifica le migliori pratiche per un uso efficace del computer. E’ stato sviluppato con il contributo degli utenti, di esperti e professionisti informatici provenienti da tutto il mondo. Questo processo assicura la rilevanza e la completezza dei contenuti del modulo.
  • ECDL UPDATE Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche rispetto allo stato dell’arte, che ha come riferimento l’ultima versione del Syllabus (attualmente la 5.0).
  • ECDL SMART AICA propone alle scuole una nuova offerta ad arricchimento della certificazione ECDL. Ai sette esami tradizionali si aggiunge un nuovo modulo d’esame, DCA (Digital Competence Assessment), sviluppato dal Laboratorio Tecnologie Educative dell’Università  di Firenze (diretto dal prof. Antonio Calvani), il cui Syllabusè disponibile qui.
  • ECDL PON si traduce nell’offerta formulata e proposta da AICA a tutti i Test Center ECDL scolastici e privati delle quattro regioni interessate dalle azioni previste dal PON “Competenze per lo Sviluppo” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia) e finanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE).
  • ECDL SPECIALISED L’esame del nuovo modulo IT Security rientra tra quelli del livello Specialised. Sostenendo pertanto questo unico esame è possibile conseguire la certificazione ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL, ottenendo quindi 3 punti.

MORE DETAIL