C.E.F.I.T. è un ente di formazione che, mediando tra Fondi Interprofessionali, aziende ed enti pubblici, interviene con progetti formativi a costo zero

Corsi finanziati con Fondi Interprofessionali per la formazione continua dei dipendenti aziendali

Dal 1999, per legge, le imprese sono tenute ad accreditare all’INPS lo 0.30% del monte salari dei propri dipendenti (contributo relativo alla “disoccupazione involontaria”). Ogni settore economico, attraverso le sue associazioni di categoria, ha istituito diversi  Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali, organismi di natura associativa che hanno  l’obiettivo di gestire ed erogare i fondi per la formazione continua dei lavoratori occupati (ai sensi della legge n. 388/2000).

Se un’azienda aderisce a un Fondo Interprofessionale, il contributo obbligatorio non viene trattenuto dall’NPS ma accantonato dal Fondo e può essere restituito all’azienda sotto forma di contributi per corsi di formazione finanziati.

Le attività finanziate sono sottoposte al controllo e al monitoraggio da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Formazione continua finanziata: i vantaggi per le aziende

Senza alcun costo. Aderire ad un fondo non comporta alcun onere aggiuntivo per l’impresa rispetto al versamento già obbligatorio all’INPS.

Veloce. Per aderire ad un Fondo è sufficiente una comunicazione all’INPS attraverso il vostro Consulente del lavoro.

Libera. L’adesione ad un Fondo o all’altro è libera scelta dell’azienda, indipendentemente dal ccnl applicato, dal numero di dipendenti e dall’essere aderenti a un’associazione di categoria.

Senza vincoli. L’adesione ad un fondo può essere revocata in qualsiasi mese: l’azienda può decidere di versare il contributo obbligatorio all’INPS o ad altro fondo senza costi;

Il supporto di Atena garantisce alle aziende non solo l’assistenza per accedere ai fondi, ma anche la possibilità di organizzare corsi finanziati mirati, di alta qualità e davvero efficaci

L'azione di Cefit per il successo dell'azione formativa

Cefit formazione accompagna l’azienda in tutto il processo di aggiornamento e formazione continua:

Analisi dei fabbisogni formativi, bilanci di competenze e valutazione del potenziale in collaborazione con il management aziendale,

Stesura di Piani Formativi Finanziati con relative schede finanziarie e presentazione degli stessi al Fondo Interprofessionale a cui l’azienda aderisce;

Gestione di tutti gli aspetti burocratici e amministrativi relativi ai Fondi, fino alla rendicontazione e alla revisione delle spese sostenute.

Organizzazione e realizzazione della formazione continua: docenza, coordinamento, tutoraggio, fino alla certificazione delle competenze.

Tutti i costi di Atena saranno spesati direttamente dal Fondo: la nostra consulenza risulterà, quindi, completamente gratuita per l’azienda.